Guida: come fotografare e vendere prodotti su Zalando

Vendere prodotti su Zalando realizza il tuo servizio fotografico

03 novembre 2022

Zalando, con attualmente oltre 46 milioni di utenti, è diventato negli ultimi anni il marketplace d’eccellenza, una vetrina strategica per tutti i brand di moda; insomma, il canale di vendita perfetto se vendi abbigliamento, scarpe e accessori.

Zalando si è specializzato in questo settore, al fine di avere una vastità di offerta che permette al consumatore di trovare sicuramente il prodotto che sta cercando.

Il vantaggio di vendere su Zalando per i clienti è la possibilità di rendere gli articoli nell’arco di 100 giorni, questo oltre che ad agevolare gli utenti, aumenta le vendite.

Ma torniamo agli aspetti pratici!

Se sei un venditore e vorresti iniziare a vendere su Zalando devi sapere che, come per ogni e-commerce, l’aspetto fondamentale e primario è rappresentato dalle foto, che dovranno rispettare e soddisfare delle regole, affinché sia possibile vendere sulla famosa piattaforma.

Vediamo insieme le regole da seguire per delle foto professionali e vendere su Zalando!

 

Zalando image

I requisiti tecnici per le tue foto dei prodotti da vendere su Zalando

I requisiti tecnici sono fondamentali per ottenere l’autorizzazione alla vendita sul marketplace; per questo motivo va seguito ogni singolo criterio richiesto.

Per facilitarti ti abbiamo riepilogato i punti qui sotto come prevedere la sezione Zalando image:

  • Proporzioni foto larghezza x altezza 1:1.44
  • Dimensione minima 762 x 1100 pixel migliore 1800 x 2600 pixel
  • Formato verticale
  • Tipo di immagine JPG/JPEG
  • Modalità colore sRGB
  • Background grigio per foto con modelli (raccomandato codice colore RGB 241)
  • Background bianco per packshots (raccomandato codice colore RGB 255)

Foto Zalando style guide

DA FARE

  • Fornisci almeno una foto in cui l’articolo è completamente visibile
  • Fornisci una foto in cui si vedono tutti gli articoli mostrati (es. i set)

DA NON FARE

  • No manichini visibili
  • Non mostrare modelli nudi (esclusi articoli da spiaggia e intimo maschile)
  • Oggetti di contorno, come sedie non sono consentiti nelle immagini di abbigliamento.

Zalando image guide cose da fare e da non fare

Oggetti oppure sfondi, ambientazioni e background diversi sono consentiti solo per immagini aggiuntive

  • Non mostrare bambini in biancheria intima o articoli da spiaggia
  • Non sono consentite foto in bianco e nero
  • Non mostrare testi nelle immagini come loghi e marchi aggiunti nella post-produzione

Ricorda che per vendere su Zalando i prodotti devono essere originali e in possesso di etichetta.

Se vuoi approfondire clicca qui.

 

La sequenza perfetta per Zalando image 

Il packshot da una panoramica del prodotto pulita e chiara. È necessario lo sfondo bianco.

La style view consente di mostrare un articolo indossato, combinato ad altri prodotti per mostrare la vestibilità, lo stile e l’abbinamento del prodotto.

La vista frontale si concentra sull'articolo principale e lo mostra da una prospettiva più ravvicinata.

La vista posteriore mostra un altro punto di vista dell'articolo. Importante per mostrare eventuali stampe o applicazioni posteriori.

La vista di dettaglio aggiunge ulteriori informazioni per il cliente come per le applicazioni, stampe, materiale e struttura.

 

Lo styling: un aspetto importante

Styling abbigliamento per foto prodotti

Le informazioni tecniche ti consentiranno di seguire la linea giusta per ottenere delle foto adatte alla politica Zalando, ma non basta!

Un aspetto importante di cui dovrai tenere conto per vendere su Zalando, durante lo shooting dei tuoi articoli, è lo STYLING del prodotto; ma che cos’è e perché è importante?

Lo styling è la fase della preparazione di un oggetto per essere fotografato. Ovviamente avviene sempre per modelli e modelle ma non solo, quando si tratta di vendere online, è importante che lo styling avvenga anche per abiti, scarpe, accessori.

Quindi andremo a pulire, rimuovere pieghe, polvere, nascondere i cartellini ed etichette, lucidare materiali che lo richiedono.

Dopodiché il prodotto sarà pronto per essere posizionato nel caso di foto in still life, o indossato nel caso di foto con ghost mannequin o modello.

 

Cosa c’è dopo la foto?

Su Zalando, come per altri e-commerce, le fotografie devono rispettare determinati standard qualitativi per essere approvate, per questo il passaggio finale per ottenere delle foto professionali è la post-produzione, con la quale le foto otterranno la massima qualità e resa.

Post produzione fotografie abbigliamento

Per la lavorazione e la miglioria delle vostre foto potete utilizzare programmi professionali come Adobe, Lightroom o Photoshop con i quali poter definire luci, contrasti, intensità, vividezza; la mano di un professionista anche in questo caso, sarà preziosa.

La post-produzione è importante perché andrà a potenziare la capacità espressiva della foto enfatizzandone le caratteristiche, i colori e andrà a correggere le asimmetrie e piccoli difetti di prodotto che verranno messi in evidenza dalle luci dei riflettori durante gli scatti.

 

Contenuti aggiuntivi

Tra le vostre sequenze è possibile inserire anche foto ambientate, che non potranno essere la prima foto di catalogo ma solo foto aggiuntive; questi contenuti sono un buon modo per arricchire la galleria del prodotto, in quanto hanno un forte impatto visivo e presentano il prodotto nel suo universo.

 

Scopri i servizi Packshotz.com per il marketplace Zalando

Ti serve aiuto?  Un aiuto professionale ti ripagherà!

 Il nostro lavoro è quello di facilitare e velocizzare il processo!

Scopri come funziona il nostro servizio 

Come funziona Packshot

Ora che hai le informazioni principali, puoi metterti al lavoro e scattare i tuoi prodotti per vendere su Zalando, puoi provare con il fai da te o affidarti a un professionista del settore; più professionali e fedeli alla richiesta saranno le tue foto e più successo avrai su Zalando.

Un ulteriore vantaggio dell’affidarsi a un professionista è che raggiungerai il tuo obiettivo nel minor tempo possibile e otterrai da subito il risultato ottimale.

Gallery fotografie da noi realizzate