I 6 tipi di foto e-commerce: guida definitiva
Vorresti vendere online e devi realizzare le tue foto e-commerce? Hai sentito parlare di foto still life o fake mannequin? Ecco una guida alle principali metodologie di scatto.
Immagina le pagine di un sito e-commerce come le vetrine di un negozio.
Le vetrine fisiche prima di essere allestite sono studiate e pensate da qualcuno che mette in risalto i propri prodotti, per renderli più visibili e quindi più vendibili, il cliente potrà osservare i prodotti e spinto dalla curiosità potrà anche toccarli, provarli o indossarli nel caso di abbigliamento, scegliendo poi se acquistarli.
Più o meno è quello che si fa anche per la vetrina “digitale”, dove la cosa più importante sono le foto dei prodotti che dovranno essere più professionali possibili. Devono rappresentare al meglio l’attrattività del prodotto e attirare l’attenzione dei clienti che valuterà l’articolo, solo in base a ciò che vede e a ciò che la foto gli comunicherà.
In questo articolo troverai una serie di informazioni di carattere tecnico sui principali tipi di foto per e-commerce, noi ne distinguiamo 6 differenti tipologie.
1. Foto e-commerce still life
Still life (tradotto natura morta) è un termine commerciale che indica quella tipologia di foto in cui gli oggetti fotografati sono fermi, inanimati.
Lo still life cattura al meglio e rappresenta in modo oggettivo la forma, l’aspetto e la realtà dell’oggetto.
Di norma le foto in still life si scattano in uno studio, dove non serve il contesto o l’elemento umano ma semplicemente uno sfondo bianco e l’attrezzatura giusta come luci professionali; in questo caso la foto sarà di tipo tecnico.
In alternativa però è possibile anche che lo still life sia di tipo emozionale e creativo; in questo caso si giocherà di più con le luci e con lo sfondo.
La tecnica still-life comprende:
- packshot
- flat lay
- ghost mannequin
1.1 Foto packshot
La fotografia packshot è un'immagine fissa o in movimento di un prodotto ed è rappresentato da una fotografia professionale realizzata con la tecnica dello still life.
L’obiettivo del packshot è catturare al meglio e rappresentare nella sua semplicità e oggettività la forma, l’aspetto e la realtà del prodotto.
Si utilizza uno sfondo bianco o neutro per concentrare l’attenzione esclusivamente sul soggetto e valorizzare il marchio.
1.2 Foto e-commerce flat lay
La foto flat lay (disteso, piatto, sdraiato) è quel tipo di immagine scattata dall’alto in cui gli oggetti sono disposti in piano in modo ordinato ed estetico.
La tecnica è nata fotografando in prevalenza cibi e piatti, ma l’utilizzo è poi sfociato in tutti i settori: moda, oggetti, beauty, accessori…
1.3. Foto ghost mannequin o fake mannequin (manichino invisibile)
Il manichino invisibile per e-commerce, detto anche ghost mannequin o fake mannequin, è un manichino a dimensione reale una donna, un uomo o bambino.
Si tratta di un manichino scomponibile all’occorrenza in base a ciò che devi fotografare. Questo strumento è ideale per le tue foto moda e-commerce.
Il vantaggio è di non dover pagare un modello per il servizio fotografico.
2. Foto indossate con modello/modella
La foto indossata prevede la presenza di un modello che sostituisce la figura del manichino, in questo caso il cliente percepirà molto di più la struttura di un prodotto che indossato da una persona rende più evidenti caratteristiche come la vestibilità, e questo lo fa immedesimare più facilmente in esso aumentando la conversione.
3. Foto e-commerce 360°
La foto 360° è un’immagine che permette di vedere il prodotto da ogni angolo; riproduce infatti il prodotto da tutti i lati e si può far girare con il mouse in modo da poter vedere il prodotto da tutte le angolazioni.
Sono molto utili e apprezzate perché permettono di vedere il prodotto in modo chiaro e completo e daranno un senso di realtà.
4. Video 360°
Il video 360° come la foto 360° è un ottimo modo per mostrare un prodotto; crea all’utente una vera esperienza interattiva che consente di cliccare sul prodotto e trascinarlo in modo da poter scegliere l'angolazione da visualizzare e percepirne la tridimensionalità grazie all’effetto 3D.