Still life: cosa sapere sulla tecnica dell'e-commerce | Packshotz

Foto still life: guida alla tecnica indispensabile per l’e-commerce e non solo

Foto still life cos'è e quando usarla

11 novembre 2022

Che cos’è lo still life

Still life è un termine commerciale che indica quella tipologia di foto in cui gli oggetti fotografati sono fermi, immobili, è l’equivalente del termine “natura morta”.

Lo still life è la tecnica utilizzata per la fotografia dei prodotti, poiché cattura al meglio e rappresenta in modo oggettivo la forma, l’aspetto e la realtà dell’oggetto (un capo d’abbigliamento, un vaso, un accessorio, una bottiglia di vino…).

Può sembrare un genere fotografico semplice ma in realtà richiede preparazione e studio della foto stessa oltre ad un’ottima conoscenza della tecnica e della composizione fotografica.

 

Perché usare lo still life

Lo still life, riconosciuto da sempre nel campo dell’arte, si riscopre con la nascita degli e-commerce diventando la tecnica più utilizzata delle vendite online.

Ma non solo, è utilizzata per le foto di catalogo, brochure, look book. Una buona foto di qualità in still life aumenta nettamente la possibilità di catturare l’attenzione del cliente e di aumentare le vendite. Quando scorri foto di prodotti da un sito sei per natura attratto dalle immagini più belle e più “pulite” e nitide.

Lo still life ha perciò uno scopo sia estetico che pubblicitario.

Se hai intenzione di vendere i tuoi prodotti online, social, sul tuo sito o piattaforme già esistenti, lo still life è la tecnica perfetta perché la più richiesta nel settore della fotografia commerciale. Piattaforme di e-commerce come Zalando, Amazon, Yoox, Privalia le richiedono per essere più appealing nei confronti del consumatore finale.

Ovviamente per ottenere ottimi risultati e poter vendere ai livelli dei siti sopra citati, ci si può rivolgere ad un professionista esperto della tecnica e delle vendite online.

 

Tipologie di still life

Le foto in still-life possono essere di tipo:

  • tecnico, e in questo caso verranno realizzare in uno studio fotografico con classico sfondo bianco o neutro,
  • oppure possono essere di tipo creativo, perciò cambierà il contesto, l’ambientazione. In questo caso si può scegliere di giocare sulle luci e sui colori che creano l’emozione.

 

Ma che cosa ti serve?

L’attrezzatura è sicuramente un aspetto primario e fondamentale per poter lavorare con la tecnica dello still life.

Partiamo dallo strumento principale che è la macchina fotografica.

La marca non importa, è essenziale munirsi di una macchina professionale reflex o mirrorless con un’ottima risoluzione e con modalità manuale, quindi di poter gestire autonomamente il tempo di esposizione, il diaframma e l’ISO. Con questo tipo di fotocamere è possibile cambiare gli obiettivi e questo ci permetterà di adattarci il più possibile a esigenze di ogni tipo.

Per ottenere massima stabilità, centramento e inquadratura servirà un treppiede regolabile che renderà molto più semplice il lavoro. Vi permetterà di ruotare la macchina fotografica ottenendo la migliore angolazione, potrete realizzare scatti dall’alto o perpendicolari al soggetto.

Il contorno è importante

Ci sono ulteriori aspetti che giocano un ruolo importante quando si parla di fotografia, soprattutto in ambito professionale.

Le luci sono un elemento chiave per le foto in still life.

La luce va gestita con una certa capacità, potreste sfruttare la luce naturale di una grande finestra ma l’effetto ottimale le otterrete solo con delle luci professionali. Perciò, dovrete utilizzare flash o luci continue, ombrelli o pannelli riflettenti tutto dipende molto dal tipo di foto che andrete a scattare.

Infine, servirà uno sfondo. Lo sfondo bianco è quello classico e più gettonato; esistono varie opzioni per uno sfondo bianco, se dovrete scattare molto la scelta più saggia è acquistare un fondale fotografico.

In alternativa esistono i box fotografici o le tende pieghevoli.

 

Hai bisogno di foto still life per il tuo e-commerce o catalogo? Puoi rivolgerti a Packshotz.

È semplice, da qui potrai selezionare ciò di cui hai bisogno e scoprire subito il tuo preventivo, il nostro corriere passerà a ritirare la merce e in 72 ore avrai le tue foto!

Gallery fotografie da noi realizzate