Guida: come realizzare foto di prodotti eBay che vendono
Se hai deciso di vendere online in questo articolo troverai ciò che ti serve per realizzare foto prodotti eBay corrette ma soprattutto cosa le renderà più interessanti per aumentare le vendite.
Vendere su eBay può essere un ottimo modo per aumentare la propria visibilità. Quando, però, si decide di vendere sui marketplace ci si ritrova davanti a delle regole impostate dalle piattaforme soprattutto se si parla di foto; perciò, come devono essere le foto per eBay?
Ebay è una delle piattaforme più longeve sul mercato; pensata inizialmente per le aste online resta ora un sito dove migliaia di utenti, professionisti e non, vendono oggetti e molto altro.
Rispetto ad altri marketplace, vendere su eBay risulta alla portata di tutti, perché creare le schede prodotto è piuttosto facile e veloce, e a differenza delle altre piattaforme non richiede troppi passaggi o troppe informazioni.
Come per ogni marketplace è prevista qualche regoletta tecnica e qualche indicazione per guidarti meglio alla vendita su questo sito.
Noi le abbiamo raccolte per te e te le riassumiamo qui di seguito.
I requisiti per le tue foto prodotti eBay
Partiamo dall’aspetto più basico, ovvero i formati, quelli accettati su eBay sono JPEG, PNG, GIF, TIFF, BMP, WEBP, HEIC, o AVIF. Verifica anche che le dimensioni di ciascun file non siano superiori a 7 MB.
Tra le foto che caricherai, almeno quella principale dovrà raggiungere i 500 pixel sul lato più lungo, ma per risultati ottimali è consigliato un lato più lungo compreso tra 800 e 1.600 pixel.
Puoi aggiungere un massimo di 24 foto, ti consigliamo di fare almeno 8/10 foto professionali.
La tecnica che eBay consiglia è la classica foto still life con sfondo bianco.
Guida pratica per scattare al meglio i tuoi prodotti eBay
Innanzitutto, procurati uno sfondo bianco o neutro; l’ideale sarebbe un pannello fotografico ma in alternativa puoi aiutarti con un cartoncino o un lenzuolo.
Posiziona l'oggetto davanti al tuo sfondo e, se serve, prima di iniziare a scattare le tue foto sistema o pulisci l’oggetto o qualsiasi cosa tu voglia mettere in vendita.
Prima di scattare assicurati che ci sia una buona fonte di luce, se serve posiziona delle luci artificiali, infine posizione in piano o su un treppiede la tua fotocamera in modo da ottenere delle foto stabili e nitide.
Scatta ogni angolo del tuo oggetto, quindi prima la parte frontale e poi lati e retro in modo da mostrarlo interamente. Puoi aggiungere primi piani e dettagli che lo rendano appetibile.
Cosa evitare su eBay
Ebay, inoltre, ti fornisce una serie di punti da evitare:
- Il flash, in quanto può causare ombre, riflessi, aree sovraesposte o zone di grigio
- Non inserire testo in sovrapposizione (ad esempio, "Spedizione gratuita") o logo del venditore. Questo tipo di informazioni deve essere incluso nel titolo, nel sottotitolo o nella descrizione dell'oggetto
- Foto che non rappresentano fedelmente l'oggetto
- Foto di oggetti usati, danneggiati o difettosi
- Foto a cui sono stati aggiunti bordi
- Foto a cui è stato aggiunto testo, elementi grafici o materiale di marketing
- Filigrane di qualsiasi tipo, incluse quelle utilizzate per l'attribuzione della proprietà intellettuale
- Ricorda che non puoi utilizzare immagini prese dal Web
Vantaggi di vendere prodotti su eBay
Insomma, per vendere su eBay basta seguire le poche indicazioni necessarie affinché la tua vendita sia più funzionale possibile e in linea con la piattaforma. Questo è sicuramente un vantaggio per i venditori e un punto di forza per il sito.
Inoltre, è possibile vendere sia in formato ASTA sia impostando un prezzo fisso dando sicuramente più opportunità di scelta al venditore a seconda di ciò che viene messo in vendita.
E tu? Hai scelto eBay per i tuoi prodotti? Vuoi sapere come fare la differenza e aumentare le vendite?
Ciò che fa davvero la differenza su qualsiasi piattaforma sono le foto!
È vero, eBay non chiede molto ai suoi partner, ma il modo di contraddistinguerti da tutti gli altri e vendere di più è puntare su foto professionali, di qualità e focalizzate sull’obiettivo di vendita.
Un’inserzione con foto belle attira maggiormente l’attenzione dell’utente che sarà più predisposto ad aprirla per approfondire e scorrere le immagini per guardare meglio il tuo oggetto, questo meccanismo crea subito fiducia nell’utente che lo convincerà a scegliere proprio il tuo prodotto.
Per foto professionali servono attrezzature professionali e…professionisti!
Se non hai a disposizione gli strumenti giusti affidati a un sito che ti aiuterà in breve tempo a ottenere le foto e a vendere i tuoi prodotti, ed è più economico di quanto pensi.