Fotografia packshot: che cos'è?

Packshot: che cosa è e come realizzare le foto con questa tecnica

09 novembre 2022

Il tuo marketplace ti ha chiesto di caricare un packshot nella tua scheda prodotto?
Stai iniziando ad approcciarti al mondo della fotografia commerciale o vuoi conoscere meglio le tecniche?

Devi sapere che in questo settore sistono delle tecniche e termini ben precisi che devi conoscere.

Il mondo dell’e-commerce è ormai il settore più in crescita e di successo di questi tempi e sempre più persone preferiscono acquistare online. Questo rappresenta una grande possibilità di crescita per chiunque operi nel settore del commercio, basta avere la capacità di adattarsi al mondo che cambia.

L’elemento o la tecnica utilizzata in linea generica da questi siti è proprio il Packshot, la tecnica più utilizzata nel genere della fotografia di prodotto.

Ma questo argomento non ti servirà solo se vorrai vendere su marketplace già esistenti, ti servirà anche per il tuo sito o per i tuoi cataloghi.

Allora entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo insieme gli aspetti tecnici.

Che cos’è il packshot?

La fotografia packshot è un'immagine fissa o in movimento di un prodotto ed è rappresentato da una fotografia professionale realizzata con la tecnica dello still life; l’obiettivo del packshot è catturare al meglio e rappresentare in modo chiaro, semplice e oggettivo la forma, l’aspetto e la realtà del prodotto. Mostra quindi il prodotto in modo preciso e completo nel suo insieme, utilizzando uno sfondo bianco o neutro per concentrare l’attenzione esclusivamente sul soggetto. Questo perché? Perché uno degli obiettivi è facilitare il riconoscimento visivo del prodotto creando quella sorta di familiarità che lo rende riconoscibile al consumatore e di conseguenza generare vendite.

Perché è importante?

Il pack shot incide in modo significativo sul riconoscimento degli articoli e può valorizzare il marchio attraverso l’immagine; in foto è possibile mostrare anche la confezione del prodotto o in alternativa si può giocare sull’illuminazione e sulle ombre evidenziando alcune aree più di altre mettendole in risalto; questo ci lascia intuire che il packshot non è semplicemente una fotografia, ma rappresenta l’identità del prodotto.

Foto esempio

Il packshot è fondamentale anche per l’impatto, deve riuscire a suscitare interesse e ispirare fiducia. È importante che l’immagine del prodotto rappresenti e combini estetica a realismo in quanto questo peserà anche sulla decisione di acquisto del potenziale cliente.

Il packshot è una risorsa molto versatile e può essere utilizzato per cataloghi prodotti, sito web, spot pubblicitari, advertising, volantini…

I siti di e-commerce principali che conosciamo tutti, come Amazon, Zalando e Yoox seguono linee stilistiche precise: interfacce pulite, ordinate, foto con impostazioni simili e stili coerenti.

 

Ti lasciamo di seguito gli articoli in cui parliamo di questi requisiti:

 

La professionalità è un aspetto che determina in modo significativo ed evidente il risultato del packshot e della foto commerciale in generale, pertanto, non è un lavoro che si può improvvisare o fare a livello amatoriale. Per questo il lavoro viene sempre svolto da un fotografo professionista o da uno studio fotografico attrezzato e con esperienza nel settore, settore che richiede senza dubbio abilità, sensibilità e capacità di comunicazione attraverso la fotografia, caratteristiche vincenti per esprimere al meglio il vostro prodotto in linea con i vostri obiettivi.

Scopri i servizi Packshotz

Gallery fotografie da noi realizzate