Come fotografare bottiglie di vetro | Packshotz

Come fotografare le bottiglie

Foto Bottiglie per Ecommerce

30 gennaio 2023

Guida: scattare foto bottiglie

La fotografia rappresenta, comunica, emoziona…e nell’e-commerce è fondamentale.

Per realizzare una fotografia che attiri il consumatore e che faccia innamorare all’istante del prodotto, sono necessarie ricerca, professionalità ed esperienza per comporre uno scatto perfetto.

La fotografia del vetro, e in particolare fotografare bottiglie, è un esempio calzante sulle capacità e la qualità del gruppo di professionisti che la realizza.

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione tutti gli elementi che compongono la bottiglia: il vetro, il contenuto, l’etichetta, il tappo. Tutti elementi che si dovranno esaltare in foto, ma che hanno materiali e caratteristiche molto diversi tra loro e che in foto otterranno effetti completamente differenti.

Per questo motivo per fotografare bottiglie e ottenere la massima resa, si andrà a scattare ogni singolo elemento separatamente e poi si lavorerà sulla post-produzione.

Fotografie bottiglie vino e liquori

Foto bottiglie: gli elementi

Il contenuto

La foto del liquido sarà la foto di base.

Se la bottiglia da fotografare ha un liquido chiaro come nel caso di un rosé, un vino bianco, un prosecco, ma anche una birra è importante esaltarne il contenuto.

Si otterrà il giusto effetto posizionando una fonte di luce posteriore e con un’angolazione laterale rispetto alla bottiglia; oltre a esaltare il colore si creerà un effetto tridimensionale.

Il vetro

Il vetro della bottiglia è l’elemento più difficile da gestire per le sue caratteristiche fisiche, riflette ogni cosa!

Il modo migliore per ottenere un effetto ottimale è posizionare una fonte di luce posteriormente rispetto alla bottiglia, su uno o su due lati e frontalmente. L’obiettivo è creare un riflesso lungo tutta la bottiglia che metta in risalto la sua superficie lucida. Dovrete gestire il tutto in base allo sfondo utilizzato e alla conformità della bottiglia.

L’etichetta

L’etichetta è l’estetica della bottiglia, è come un biglietto da visita che deve rappresentare qualità, informazione e gusto in poco spazio. Molte aziende investono molto per il packaging ed è per questo che l’obiettivo è quello di esaltarla al meglio prestando molta cura ai dettagli. E’ importante che sia leggibile in foto. Prestare particolare attenzione per le etichette lavorate come lamine dorate o rilievi.

Anche per questo elemento si posiziona una fonte di luce lateralmente e frontalmente alla bottiglia. In questo modo l’etichetta sarà illuminata adeguatamente e si creeranno delle sfumature e riflessi molto gradevoli.

Per le etichette lavorate e più particolari potreste aggiungere una foto di dettaglio e quindi fare uno scatto zoomato.

Il tappo e il suo involucro

Per questo elemento è importante utilizzare uno schema che rispetti e sia coerente con lo schema utilizzato per l’illuminazione del vetro e dell’etichetta. Quindi, se avete scelto l’effetto dei riflessi laterali dovrete fare la stessa cosa anche per il tappo in modo che al momento della post-produzione tutto combaci e dia continuità.

La post-produzione foto bottiglie

Ottenuti tutti i singoli scatti si passa alla post-produzione; si utilizza la foto di base e si importano le foto dell’etichetta e del tappo, in questo passaggio si scontorna la bottiglia.

Successivamente si puliscono le superfici, si rimuovono polvere e imperfezioni dal vetro e nel liquido.

Per finire si può scegliere di aggiungere l’effetto ombra e riflesso alla base della bottiglia per dare un tocco in più di realismo.

Questo ultimo tocco si può scegliere se aggiungerlo in post-produzione oppure anche scattarlo a parte, poggiando la bottiglia su un piano riflettente e aggiungere la foto successivamente alla foto di base.

L’importanza delle foto

Fotografare bottiglie può essere un lavoro stimolante e creativo, ma serve preparazione e competenza per la complessità tecnica del vetro, nella gestione delle luci, delle ombre e nella post-produzione.

Se anche tu vendi online saprai che immagini di prodotti di alta qualità giocano un ruolo fondamentale nella rappresentazione del prodotto stesso ma anche della tua azienda. Inoltre, possono influenzare l’acquisto, che online avviene grazie a ciò che trasmette l’immagine. Per questo le foto assumono una valenza imprescindibile e fondamentale nell’attività promozionale e di marketing.

Se preferisci affidarti a un professionista ricorda che c’è Packshotz, pronti a risaltare al meglio le foto delle tue bottiglie.

Guarda i nostri esempi e scopri qui il servizio comodo e veloce approfittando del tuo sconto.

Gallery fotografie da noi realizzate