Foto 360 e contenuti interattivi per e-commerce

Foto 360 e contenuti interattivi per e-commerce

13 marzo 2023

Oggi arricchire i propri contenuti nella vendita online con contenuti interattivi fornendo un’esperienza più ampia e immersiva è un’ottima strategia per assicurarsi più traffico e vendite. Tra i contenuti, che hanno spopolato negli ultimi anni grazie alle tecnologie avanzate, ci sono le foto professionali 360, foto sferiche, foto 3D…

Questi contenuti offrono un'esperienza immersiva e coinvolgente, permettendo di guardare in tutte le direzioni come se si avesse l’oggetto tra le mani.

L’acquisto e-commerce non diventa più un limite. Permette al cliente di avere tutti i dettagli e di riuscire a percepire il prodotto nella sua globalità, come se fosse in un negozio fisico.

Foto professionali 360 e altri contenuti interattivi

Normalmente per le foto professionali 360 si utilizza una pedana rotante, sulla quale si appoggia il prodotto-persona-oggetto. L’oggetto gira su stesso e ogni x gradi viene scattata una fotografia.

Foto prodotti 360 gradi

Il numero di scatti realizzato varia sulla base dell’effetto che si vuole ottenere. Maggiore è il numero di foto migliore sarà la fluidità con la quale scorre la foto.

Se per esempio eseguiamo uno scatto ogni 45 gradi, realizziamo in totale 8 fotografie, scorrendo tra una foto e l’altra si avrà un effetto a scatto poco fluido.

Se, però, aumentiamo il numero di scatti si avrà una sensazione di fluidità crescente, scorrevole.

I prodotti ruotano, quindi, solo su un singolo asse. Se aggiungiamo la rotazione anche sull’asse verticale allora realizziamo un’immagine 3D.

Spesso, all’interno dei siti internet troviamo dei visualizzatori che consentono di navigare all’interno degli scatti realizzati, cliccando con il mouse o usando le frecce sulla tastiera si potrà ruotare il prodotto e zoomare sull’immagine a proprio piacimento.

Per realizzare foto 3D è necessario che gli scatti abbiano un’alta risoluzione e definizione, per cui si utilizzano dei macchinari e degli strumenti di alta qualità professionali.

Le foto sferiche sono immagini 360 in tutte le direzioni. Le fotografie vengono mappate all'interno di una sfera liberamente ruotabile in cui il punto di vista dell'utente è al centro.

 

Per realizzare le immagini sferiche si utilizzano delle fotocamere apposite con lenti che consentono di vedere a 360°.

Di per sé la foto scattata è un’immagine deformata e poco significativa, ma utilizzando dei plug-in è possibile muoversi all’interno dell’immagine visualizzando il prodotto a 360°.

L’esempio più conosciuto di foto sferiche è la street view di Google Maps.

I vantaggi dei contenuti virtuali

Scegliere di arricchire il proprio sito, brochure, cataloghi online ecc con foto professionali 360 e altri contenuti interattivi, rivoluzionerà la vostra immagine donando subito a clienti e consumatori una sensazione immersiva. Avranno la possibilità di osservare in modo chiaro e oggettivo ciò che stanno acquistando, consentendo di avere una panoramica completa dell’oggetto.

Il vantaggio più notevole è la possibilità di aumentare le vendite, quindi più conversione, e ridurre i resi. Spesso il problema dei resi è dovuto alla pigrizia del cliente o a un’esperienza di navigazione dell’e-commerce non ottimizzata, offrire contenuti interattivi diminuirebbe notevolmente questo dato.

I tuoi contenuti professionali

Noi di Packshotz realizziamo foto professionali 360, video 360, foto 3D e foto sferiche interattive per e-commerce grazie all'uso di macchinari di ultima generazione.

Contattaci per ricevere più informazioni >>

Gallery fotografie da noi realizzate