Come realizzare le foto prodotto Amazon

Servizio foto prodotti per Amazon

26 ottobre 2022

Iniziare a vendere sul marketplace di Amazon è sicuramente un ottimo modo per acquisire maggior visibilità e far crescere il tuo business. E’ un ampio mercato dove è possibile vendere merce di qualsiasi genere, dall’arredo, all’oggettistica, all’abbigliamento. Per riuscire a farlo nel modo migliore, è molto importante avere delle foto professionali Amazon, di qualità e in alta risoluzione dei propri prodotti.

I prodotti con foto di qualità hanno un ruolo molto importante perché attirano l’attenzione e creano fiducia nel cliente, e questo genera in automatico maggiori vendite.

Sei pronto? Ti riepiloghiamo qui sotto i criteri che dovranno rispecchiare le foto prodotto Amazon.

 

.

Foto prodotto Amazon ecco I 9 requisiti fondamentali:

 

  1. Lo sfondo bianco: per maggiore chiarezza e visibilità del prodotto le foto devono avere lo sfondo bianco, potrai aiutarti con un fondale, un cartoncino, un telo o con la post-produzione attraverso un programma di ritocco foto.
  2. L’immagine principale deve contenere solo il prodotto senza testi o immagini aggiuntive come per esempio i grafici
  3. I formati delle foto accettati da Amazon sono JPG, TIFF o PNG
  4. Per le dimensioni sono richiesti almeno 1000 pixel per altezza e larghezza, questo per permettere lo zoom sulle immagini
  5. Il prodotto deve occupare almeno l’85% della superficie dell’immagine
  6. Mostra ogni prospettiva del prodotto, è importante scattare il prodotto da ogni lato per mostrarlo a 360° e rendere visibili i dettagli
  7. La profondità di campo deve essere massima per consentire una completa messa a fuoco e
  8. Se vendi abbigliamento o accessori non possono essere calzati su un manichino; potrai rimuoverlo con la post-produzione o scattare i prodotti stesi o appesi
  9. Tutte le foto dovranno essere a colori, non è ammesso il bianco e nero

Foto prodotti Amazon requisiti

Se vuoi arricchire la tua scheda prodotto è possibile aggiungere delle foto ambientate.
Mostrare nell’immagine una persona che indossa o utilizza il prodotto può essere d’aiuto al cliente che sarà più propenso nell’acquisto

Amazon style guide 

 

Inizia dallo STYLING

 

Styling foto prodotti Amazon

 

Ti abbiamo fornito le informazioni più tecniche, i requisiti obbligatori richiesti da Amazon, ma siamo qui per parlarti e mostrarti tutto ciò che c’è dietro le quinte.

Un aspetto importante di cui dovrai tenere conto, durante lo shooting dei tuoi articoli, è lo STYLING del prodotto; ma che cos’è e perché è importante?

Lo styling è quel passaggio che avviene poco prima dello scatto; serve a sistemare e rendere al meglio l’aspetto visivo di ciò che stiamo fotografando: vestiti, accessori, oggettistica, complementi d’arredo

Per l’e-commerce, lo styling è d’obbligo, sia per foto di capi indossati da un modello o su ghost mannequin sia per foto in stile still life.

Per farlo nel migliore dei modi andremo a pulire il prodotto, rimuovere pieghe, polvere, nascondere i cartellini ed etichette, lucidare materiali che lo richiedono.

Il prodotto sarà pronto per essere fotografato ed essere visibile al meglio per enfatizzare tutte le sue peculiarità.

 

Fase finale: la post-produzione

Post produzione foto per Amazon

Siete soddisfatti del risultato ottenuto? Avete scattato le vostre foto, seguito le regole e perfezionato l’estetica e ora avete spostato le foto sul vostro pc.

Cosa manca prima di poter vendere i vostri prodotti? La post-produzione, senza la quale una foto non otterrebbe la massima qualità e resa.

Per la lavorazione e la miglioria delle vostre foto potete utilizzare programmi professionali come Adobe, Lightroom o Photoshop con i quali poter definire luci, contrasti, intensità, vividezza; la mano di un professionista anche in questo caso sarà preziosa.

La post-produzione è importante perché andrà a potenziare la capacità espressiva della foto enfatizzandone le caratteristiche, i colori e andrà a correggere le asimmetrie e piccoli difetti di prodotto che verranno messi in evidenza dalle luci dei riflettori durante gli scatti.

 

I nostri consigli: immagini perfette per Seller central o Vender Seller

 

Ogni aspetto evidenziato è importante per non incorrere in correzioni o segnalazioni da parte del marketplace . Periodicamente Amazon controllerà se tutto è in linea per la vendita online dei tuoi prodotti. Non correre il rischio che i tuoi prodotti vengano tolti dalla vendita.

Per maggior visibilità e maggior successo consigliamo di fornire il numero massimo di foto caricabili sulla piattaforma e di includere immagini, in cui si può osservare l’utilizzo, per esempio, di un oggetto o la vestibilità di un capo su modello. Il cliente è più propenso ad acquistare se si immagina nell’utilizzo di quel prodotto.

 

Foto prodotto amazon, i contenuti aggiuntivi: infografiche e foto 360°

 

Immagini per migliorare il listing dei prodotti Amazon

 

Ci sono dei contenuti aggiuntivi che piacciono molto ai consumatori; nelle foto successive di un prodotto puoi introdurre delle immagini che includano delle grafiche per mostrare per esempio i vari utilizzi o i vantaggi di un determinato articolo, oppure un’immagine che mostri una persona che utilizza un oggetto o indossa un capo. Tutto ruota attorno a ciò che stai vendendo, sii creativo e ricorda che l’arricchimento aiuta nella fase decisiva del cliente.

 

Realizziamo infografiche prodotti Amazon

 

Un altro contenuto aggiuntivo sono le foto prodotti 360°, ottime per mostrare in un unico contenuto l’intero prodotto e dare al cliente un’idea di tridimensionalità, in un’era in cui gli acquisti online hanno raggiunto sempre più importanza rispetto agli acquisti fisici è sicuramente un vantaggio che offrirà un’esperienza più coinvolgente.

 

 

Anche le foto ambientate sono un buon modo per arricchire la galleria del prodotto in quanto hanno un forte impatto visivo e presentano il prodotto nel suo universo.

 

Scopri i servizi Packshotz.com foto prodotto Amazon

 Processo foto prodotti Amazon

Ti serve aiuto? 

Non tutti nasciamo fotografi, puoi rivolgerti a noi per facilitare e velocizzare il tuo lavoro!

Scopri il nostro servizio FOTO PROFESSIONALI AMAZON

Gallery fotografie da noi realizzate