Foto Yoox - Yoox Photo guidelines | Packshotz

Foto Yoox - Yoox Photo guidelines

Yoox photo guidelines - Yoox foto prodotti

07 novembre 2022

Come in tutti gli e-commerce, l’aspetto primario e fondamentale sono le immagini: per vendere è necessario fornire delle foto yoox di qualità che rispettino dei criteri ben precisi, ma non preoccuparti ti riepiloghiamo noi qui di seguito i consigli e le regole da seguire per ottenere foto compatibili alla politica Yoox!

Yoox è la famosa piattaforma di e-commerce di media-alta gamma. Prevede una selezione dei marchi di moda che possono accedere alla sua vetrina per la vendita online, che rientrano tra i più prestigiosi al mondo.

 

Linea guida per le foto yoox

Requisiti tecnici

Partiamo dal formato delle foto. Tutte le foto dovranno essere fornite nel classico formato JPG, il più diffuso standard di compressione delle immagini.

Per le dimensioni, è prevista la forma 1000 x 1334 px per i packshots, 1571 x 2000 px dimensione per le foto con fotomodelli.

La risoluzione minima deve essere di 72 dpi (consigliato 96 dpi).

Anche il background (sfondo) segue questa linea, è previsto infatti il colore bianco per le foto di solo articoli (packshots) e il colore grigio chiaro per le foto con modelli, i codici colore di riferimento sono i seguenti R230, G, 235, B240.

Infine la prima immagine dovrà mostrare solo l’articolo frontalmente, le immagini successive dovranno mostrare ogni lato del prodotto e i dettagli.

Requisiti foto Yoox

Dai uno sguardo alle fotografie per Yoox online in questo momento.

Consigliato:

Prima di fotografare i tuoi prodotti assicurati che siano in ordine e puliti.

Lo styling del prodotto riguarda la preparazione di un oggetto per essere fotografato; rimuovi eventuali pieghe, polvere e, nel caso di abbigliamento, se occorre puoi stirarli con il classico stiro o con il vapore.

Styling abbigliamento per servizio fotografico

Quando il tuo articolo è sistemato, sei pronto per la seconda fase: la sistemazione dell’articolo o su un manichino se indossato o su un piano se scatterai seguendo la tecnica dello still life.

Da ultimo dovrai posizionare al meglio il tuo articolo per rendere al meglio la reale forma, aspetto e vestibilità del capo e per facilitare la post-produzione, ricorda di nascondere le etichette e i cartellini per ottenere le migliori foto per Yoox marketplace.

Cose da evitare sulle tue foto per Yoox:

  • No foto ambientate
  • No ombre e i riflessi esterni
  • Non sovraesporre la luce
  • No background colorati

Yoox photo guidelines, esempi cose da non fare sulle foto prodotti

L’ordine delle immagini

  1. Packshot: da’ una panoramica del prodotto pulita e chiara
  2. Front: mostra l’articolo principale e da una prospettiva più ravvicinata, con visione frontale
  3. Back: mostra il retro dell’articolo
  4. Total look: consente di mostrare un articolo indossato, combinato ad altri prodotti per mostrare la vestibilità, lo stile e l’abbinamento del prodotto
  5. Detail: il dettaglio aggiunge ulteriori informazioni per il cliente come per le applicazioni, stampe, materiale e struttura.

 

Foto Yoox e Packshotz

Se seguirai queste regole realizzerai le migliori fotografie per yoox e farai finalmente parte della sua grande vetrina. Potrai vendere i tuoi articoli, ricordiamo che per poterlo fare dovrai attenerti ad ogni singolo criterio previsto.

Servizi Yoox Packshotz

In conclusione ricorda che se hai bisogno di supporto puoi affidarti ad un professionista che ti guidi in tutte le fasi dallo shooting, alla post-produzione per raggiungere un risultato ottimale e nel minor tempo possibile.

Gallery fotografie da noi realizzate